Da oggi lo strumento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del
Mercato: si potrà segnalare sul sito, via social e con i canali
tradizionali
ROMA - Si chiama
"Sportello Antitrust" e sarà lo strumento più diretto per inviare
segnalazioni, scritte o vocali, all'autorità garante della concorrenza e
del mercato. Da oggi, è a disposizione del consumatore nell'home page
del sito internet dell'Agcm, l'Autorità
Garante della Concorrenza e del Mercato. Lo "sportello" - spiega una
nota - servirà a raggruppare le diverse funzioni già svolte in
precedenza e a convogliare le segnalazioni in arrivo. Sono tre i canali
utilizzabili: il messaggio on line, attraverso il form che si apre automaticamente cliccando sulla prima icona a forma di busta, la chiamata telefonica gratuita al numero verde 800-166661 oppure un semplice tweet nei consueti 140 caratteri previsti dal social network (@antitrust_it). Rimane, naturalmente, anche la possibilità di inviare una lettera per posta ordinaria all'indirizzo: Agcm - Piazza Verdi, 6A - 00198 Roma, precisa il comunicato.
"Le segnalazioni, regolarmente protocollate, verranno poi smistate -
come di consueto - alle varie direzioni competenti, in modo da essere
valutate nel merito. I funzionari dell'Agcm - spiega la nota - ne
verificheranno quindi l'attendibilità e la fondatezza, per rimettere al
collegio dell'autorità la decisione se avviare un'istruttoria o
archiviare, richiedere impegni specifici alle imprese o esercitare una moral suasion in caso di mancato rispetto della normativa antitrust.
Nello stesso "sportello", è compresa una quarta icona che riassume e
illustra i diritti dei consumatori, secondo la direttiva europea in
vigore dal 14 giugno 2014 recepita dal decreto legislativo n.21 del 21
febbraio dello stesso anno. Le novità principali - conclude l'Authority -
riguardano i contratti a distanza, stipulati via internet e comunque
fuori dai locali commerciali: dall'ampliamento della durata del diritto
di ripensamento (14 giorni) fino ai tempi per ottenere il rimborso dei
pagamenti effettuati (entro i 14 successivi al recesso). Questa
normativa, inoltre, affida in esclusiva all'antitrust la competenza in
materia di pratiche commerciali scorrette anche nei settori regolati".
rassegna stampa: la Repubblica 12 ottobre 2015
http://www.repubblica.it/tecnologia/sicurezza/2015/10/12/news/sportello_antitrust-124895376/?ref=HREC1-28
@GORA' :
@GORA' :
UN LABORATORIO DI PENSIERO E RIFLESSIONE FATTO DAI LAVORATORI:
il diario della crisi
Post più popolari
-
Siena, Ambrogio Lorenzetti: il buon governo La democrazia economica è un piccolo passo per un singolo lavoratore ma un grande balzo per ...
-
La banca senese ha ceduto un pacchetto di 18mila posizioni non garantite, che già da prima del 2009 sono ...
-
L'intervento dopo accertamenti della procura di Milano. L'istituto Banca prende atto e stima impatto negativo su 2015 per 130 milio...