MILANO - Sembra che la
nuvoletta di fantozziana memoria stazioni ormai stabilmente sopra
Deutsche Bank: la prima banca tedesca sta inanellando una serie di
brutte figure che ne mettono a repentaglio la reputazione. Dopo gli scandali sul Libor e l'annuncio di maxi-perdite, con una seguente ristrutturazione che il mercato ha mostrato di apprezzare,
nella serata di ieri è emerso un nuovo episodio che getta ombre. La
stampa anglosassone ha rivelato che la banca tedesca ha pagato per
errore a un suo cliente - un fondo speculativo - 6 miliardi di dollari,
questa estate. A Deutsche Bank ci sono volute diverse ore per
riconoscere l'errore. I fondi sono stati recuperati il giorno
successivo. Il pagamento è stato effettuato da un dipendente in
posizione 'junior' nel desk dei cambi, mentre i suoi capi erano in
vacanza.L'errore "imbarazzante" aumenta i dubbi sui controlli operativi e la gestione del rischio di Deutsche Bank, che è già nel mirino delle autorità. La banca sta cercando di recuperare la redditività e la reputazione dopo lo scandalo della corruzione e le perfomance deboli. L'errore sarebbe stato commesso da desk di Londra, con un 'fat finger trade': il dipendente avrebbe operato sul valore lordo invece che netto. Deutsche Bank ha riportato l'incidente alla Fed, alla Bce e alla Financial Conduct Authority inglese.
John Cryan, il co amministratore delegato, ha ribadito nei mesi scorsi la necessità di migliorare la cultura della banca, rafforzare i processi interni e migliorare
rassegna stampa: la Repubblica 20 ottobre 2015
http://www.repubblica.it/economia/finanza/2015/10/20/news/deutsche_bank_continua_il_periodo_nero_accredita_6_miliardi_per_errore_a_un_cliente-125484205/