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giovedì 22 ottobre 2015

Deutsche Bank, continua il periodo nero: accredita 6 miliardi per errore a un cliente

L'episodio è accaduto durante l'estate: responsabile un operatore del desk dei cambi, mentre i capi erano in vacanza. Per errore, è stato accreditato il valore lordo di quanto dovuto, rispetto al valore netto

Deutsche Bank, continua il periodo nero: accredita 6 miliardi per errore a un cliente      MILANO - Sembra che la nuvoletta di fantozziana memoria stazioni ormai stabilmente sopra Deutsche Bank: la prima banca tedesca sta inanellando una serie di brutte figure che ne mettono a repentaglio la reputazione. Dopo gli scandali sul Libor e l'annuncio di maxi-perdite, con una seguente ristrutturazione che il mercato ha mostrato di apprezzare, nella serata di ieri è emerso un nuovo episodio che getta ombre. La stampa anglosassone ha rivelato che la banca tedesca ha pagato per errore a un suo cliente - un fondo speculativo - 6 miliardi di dollari, questa estate. A Deutsche Bank ci sono volute diverse ore per riconoscere l'errore. I fondi sono stati recuperati il giorno successivo. Il pagamento è stato effettuato da un dipendente in posizione 'junior' nel desk dei cambi, mentre i suoi capi erano in vacanza.

L'errore "imbarazzante" aumenta i dubbi sui controlli operativi e la gestione del rischio di Deutsche Bank, che è già nel mirino delle autorità. La banca sta cercando di recuperare la redditività e la reputazione dopo lo scandalo della corruzione e le perfomance deboli. L'errore sarebbe stato commesso da desk di Londra, con un 'fat finger trade': il dipendente avrebbe operato sul valore lordo invece che netto. Deutsche Bank ha riportato l'incidente alla Fed, alla Bce e alla Financial Conduct Authority inglese.

John Cryan, il co amministratore delegato, ha ribadito nei mesi scorsi la necessità di migliorare la cultura della banca, rafforzare i processi interni e migliorare

i rapporti con le autorità. "La nostra base costi è gonfiata da processi inefficaci, da tecnologia antiquata e inadeguata e da investimenti non di successo nella nostra infrastruttura" ha detto Cryan in una email ai dipendenti quando è stato nominato in luglio.

rassegna stampa: la Repubblica 20 ottobre 2015
http://www.repubblica.it/economia/finanza/2015/10/20/news/deutsche_bank_continua_il_periodo_nero_accredita_6_miliardi_per_errore_a_un_cliente-125484205/