@GORA' :

@GORA' :

UN LABORATORIO DI PENSIERO E RIFLESSIONE FATTO DAI LAVORATORI:
il diario della crisi

Post più popolari

mercoledì 12 novembre 2014

Nuovo record per i fondi speculativi: gestiscono 2.800 miliardi


Nuovo record per i fondi speculativi: gestiscono 2.800 miliardiMILANO - Altro che crisi economica, finanza imbrigliata da regole troppo stringenti dopo il tracollo di Lehman Brothers, ripensamenti etici. L'industria degli hedge fund, i fondi speculativi che a differenza dei gestori tradizionali usano molti strumenti sofisticati, non è mai stata così in forma. Secondo i dati dell'istituto di ricerca Hfr, citati dal Wall Street Journal, alla fine del terzo trimestre le masse in gestione degli hedge fund hanno raggiunto la cifra record di 2.820 miliardi di dollari. E' come se nelle loro mani ci fosse l'intero debito pubblico tricolore, oppure il Prodotto interno lordo di Italia e Svizzera messe insieme.

Nell'ultimo trimestre registrato, la crescita rispetto al periodo precedente è stata di 18 miliardi di dollari: è il nono trimestre consecutivo che si aggiorna il record di "asset under management" per l'industria dei fondi speculativi. Il nuovo picco, spiega il Wsj, è stato guidato più dall'afflusso di nuovi capitali che dalle performance registrate. Gli investitori hanno puntato altri 15,9 miliardi di dollari nel periodo tra luglio e settembre, per un totale di quasi 73 miliardi dall'inizio dell'anno. Si tratta del maggior afflusso dal 2007 a questa parte.

Povera invece la performance: il Hfri Fund Weighted Composite Index, un paniere che traccia l'andamento degli hedge fund, ha fatto segnare un andamento leggermente negativo nel terzo periodo dell'anno e un guadagno del 3% nei primi tre trimestri del 2014. Si tratta di un andamento peggiore del +6,7% nell'analogo periodo dello S&P500, ma è in linea con il Dow Jones.

A dispetto della crescita delle masse, ma forse in accordo con le performance sotto tono, un altro studio dice che non tutti festeggeranno la stagione dei bonus di Wall Street; anzi, proprio coloro che lavorano ai trading desk e in hedge fund gli assegni aggiuntivi potrebbero essere il 10% più bassi rispetto all'anno scorso. Per i banchieri di investimento e i dipendenti di società di private equity che si occupano di fusioni e acquisizioni i bonus potrebbero invece salire del 10-15%. A dirlo è la società di consulenza Johnson Associates. "Per la prima volta in 30 anni, la percezione è che le grandi banche non sono il posto dove andare per stipendi alti - afferma Alan Johnson, il direttore generale di Johnson Associates -. Ci sono altre aree  nell'industria finanziaria dove andare per guadagnare di più. Questo è un cambio fondamentale".

rassegna stampa: Repubblica 10.11.2014 
http://www.repubblica.it/economia/finanza/2014/11/10/news/hedge_fund_record_asset-100209215/