@GORA' :

@GORA' :

UN LABORATORIO DI PENSIERO E RIFLESSIONE FATTO DAI LAVORATORI:
il diario della crisi

Post più popolari

lunedì 11 gennaio 2016

Piazza Affari, piovono le vendite su Mps e Carige

La banca senese scende sotto la soglia di 1 euro, ai nuovi minimi storici. Prima di Natale, la Consob aveva chiesto di rivedere i bilanci per classificare l'operazione Alexandria come derivato. Anche l'istituto ligure scivola: entrambi hanno perso più di 20 punti percentuali da inizio anno

Piazza Affari, piovono le vendite su Mps e Carige MILANO - Giornata di vendite copiose su Mps e Carige a Piazza Affari.

      La banca senese affonda sempre di più sul listino della Borsa milanese, fino a sfondare al ribasso la soglia psicologica di 1 euro. Le azioni dell'istituto a fine giornata - dopo una serie di sospensioni al ribasso - lasciano sul terreno l'11,27% a quota 0,9255 euro, nuovo minimo storico. Scende così ancor di più il valore della capitalizzazione di borsa per il Monte dei Paschi, a 2,78 miliardi. Da inizo anno, l'istituto toscano ha lasciato sul parterre di Borsa quasi 25 punti percentuali di valore.

Poco prima di Natale, la Consob aveva contestato il bilancio 2014 e la prima semestrale 2015 di Mps, definendoli "non conformi" alle regole per quanto riguarda la contabilizzazione dell'operazione legata al derivato Alexandria, chiusa per altro a settembre con un accordo transattivo siglato con Nomura. L'istituto, in una nota diffusa su richiesta della Commissione, il 17 dicembre aveva spiegato che "procederà a modificare nel bilancio 2015 e nelle successive rendicontazioni la rappresentazione contabile dell'operazione" dal momento che "non reputa né coerente né utile per il perseguimento degli interessi propri e degli stakeholder in genere impugnare il provvedimento emesso dalla Consob in quanto, tra l'altro, afferente a un'operazione ormai chiusa". Dalla revisione dei documenti contabili e quindi dalla classificazione di Alexandria come derivato, il management ha stimato impatti per 130 milioni.

Si muove parimenti in profondo rosso Carige, che viene sospesa in asta di volatilità durante la giornata e chiude a -13,61%. Le azioni della banca ligure sono le peggiori del listino milanese, che nel complesso vive una giornata volatile ma senza particolari scossoni, e si attestano sotto quota 0,9 euro. Da inizio anno, Carige ha perso in Borsa oltre il 27%.
 

rassegna stampa, la repubblica, 11 gennaio 2016
http://www.repubblica.it/economia/finanza/2016/01/11/news/piazza_affari_piovono_le_vendite_su_mps_e_carige-131034581/