SIENA, 16 Aprile 2015
2) che il Monte nel mantenere i livelli di credito a favore dei suoi territori di radicamento si impegnasse e si impegni a promuovere un nuovo rating di affidabilità creditizia per il cliente prenditore (famiglie ed aziende) che tenga conto degli elementi di Responsabilità Sociale d'Impresa insiti nel valore del progetto imprenditoriale e non solo dei pur fondamentali indicatori economici, finanziari e di garanzie reali o personali sottostanti.Noi crediamo che chi abbia un progetto che crei occupazione, che promuove la tutela dell'ambiente e valorizza la Responsabilità Sociale d'Impresa vada premiato anche sul fronte della definizione del suo rating e del suo target di pricing.Infatti, siamo convinti che non perseguendo queste scelte si faccia poco per superare questa crisi: lo dimostra il persistente periodo di difficoltà nell’accesso al credito che hanno le nuove generazioni, le start-up, le famiglie e le imprese, insieme al dato Bankitalia per il mese di febbraio 2015 dove il calo dei prestiti ad imprese e famiglie è stato di ben – 2%.Purtroppo, nel corso del 2014, anche gli impieghi in Banca Mps hanno segnato una flessione (-8,4 % a 120 miliardi di euro), stante anche la minor richiesta.L'esito del Credit File Review e la nuova policy contabile di Gruppo in conseguenza all'Asset Quality Review ha comportato una riclassificazione di circa 5,7 miliardi di euro dal portafoglio crediti in bonis a quello deteriorato.Nè sono derivati pesanti incrementi dei fondi rettificativi con un significativo impatto sul risultato d'esercizio.Al contrario, le Banche a vocazione etica (vedi il dato di Banca Prossima ad esempio che vanta percentuali intorno al 2% di perdite sui crediti erogati contro una media del sistema intorno al 15%) dimostrano, già oggi, che valorizzare le buone prassi imprenditoriali e sociali del cliente prenditore, fa crescere anche la sua affidabilità e lealtà, a fronte agli impegni assunti con la banca.Ci auguriamo, pertanto, che MPS non si sottragga all'esigenza di studiare un nuovo rating che premi i comportamenti virtuosi del prenditore di credito, affinchè possa contribuire da un lato a servire meglio imprese e famiglie, dall'altro a migliorare la qualità del credito erogato con effetti positivi in termini di minor rettifiche e di conto economico........"@GORA' :
@GORA' :
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il diario della crisi
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